BENVENUTI NELLA PARROCCHIA S.GIACOMO DI GATTORNA



La Parrocchia di Gattorna, intitolata a San Giacomo Apostolo il Maggiore, è sede del Santuario di Nostra Signora della Guardia. Costruito nel 1712, è situato su di una collinetta che domina il paese, posizione che ne fa da sempre un punto di riferimento per i parrocchiani ed un simbolo per il paese.
Gattorna si estende lungo l'attuale Strada Provinciale 225 che da Chiavari porta nella Val Fontanabuona e quindi, oltrapassando il traforo di Ferriere di Lumarzo, verso Genova. Una posizione logisticamente fortunata; posta infatti nell'entroterra a fondovalle, all'incirca a metà strada tra Chiavari e Genova, su di un crocevia di antichi sentieri diventati negli anni strade ad alto scorrimento, Gattorna ha sviluppato una notevole propensione commerciale con numerose attività che ancor oggi ne fanno un piccolo ma prosperoso centro.
Dal 2016 la Parrocchia di Gattorna è affidata a Don Matteo Benetti che, assieme ad un affiatato gruppo di giovani (e non), porta avanti con entusiasmo le attività parrocchiali.

IN PRIMO PIANO
 
 
 

 

GESU': VERO DIO, VERO UOMO

di Don Gratien Niyuhire - 01/03/2015

Gesù Verbo di Dio (Parola vivente di Dio Padre) si è fatto uomo e nella sua umanità è nato dalla Vergine Maria. Il concilio di Calcedonia, dell’anno 451, condanna i monofisiti, i quali sostengono che nell’incarnazione la natura umana viene assorbita in quella divina e quindi ammettono in Cristo una umanità solo apparente. Il concilio formula una professione di fede, molto precisa nel linguaggio e destinata ad avere una grande importanza storica. (CONTINUA)

 

GRUPPO "OVER 60"

di Francesca Corvo - 01/03/2015

Uno slogan “È più bello insieme” per esprimere il senso del nostro incontrarci ogni tanto.
Per il secondo anno consecutivo la nostra Parrocchia non dimentica una parte importante di essa, quegli anziani che costituiscono la fonte del sapere dalla quale i giovani non dovrebbero mai smettere di attingere. (CONTINUA)

 

GIOVANI IERI, OGGI E DOMANI

di Andrea Raffetto - 01/03/2015

“Dalla buona o cattiva educazione della gioventù, dipende un buon o cattivo avvenire della società” disse don Bosco, Santo tanto amato in Valfontanabuona e non solo: questa affermazione non ha tempo, nel senso che vale sempre; i giovani costituiscono la base per la futura società laica e religiosa: i valori che si innestano nelle nuove generazioni, non possono che dare ottimi frutti. (CONTINUA)

 

AGIRE PER IL BENE DELLA COMUNITA': LE DIACONIE

di Francesca Corvo e Debora Garbarino - 01/03/2015

Nel Vangelo è descritta la vita dei discepoli nella prima comunità cristiana. Essa consisteva nell'ascolto della Parola, la partecipazione all'Eucarestia e la condivisione dei propri beni con tutti i fratelli. Gli impegni per i servizi ai fedeli, veniva affidata ad alcuni uomini saggi e pieni di Spirito ai quali si conferiva l'incarico delle diverse diaconie. (CONTINUA)

 

VOLONTARIATO PRO ASILO

di Andrea Raffetto - 01/03/2014

A inizio anno scolastico le maestre del nostro asilo hanno manifestato una difficoltà: l'accoglienza delle mamme e dei bambini il mattino, non è conciliabile col loro ruolo di grande responsabilità nei confronti dei bimbi già presenti. In altre parole, se le maestre devono aprire la porta e accogliere "gli ospiti", difficilmente riescono a seguire i bambini, essendo l'ingresso su un piano differente rispetto ai locali dove stanno i bimbi. (CONTINUA)

 

RISTRUTTURAZIONE DEL CIMITERO

di Mauro Piffero - 28/02/2014

Durante il 2013 il Consiglio di Amministrazione Parrocchiale ha deliberato di procedere ad una ristrutturazione straordinaria del cimitero. Tale opera ha interessanto principalmente la parte centrale che da quasi cinquant'anni non era stata oggetto di un restiling così accurato. (CONTINUA)

 
  - ARCHIVIO NEWS -  
     
PARROCCHIADIGATTORNA.IT
 
LA PARROCCHIA
Celebrazioni
Annunci e news
Scuola materna
Gruppo parrocchiale
Catechismo
Il coro parrocchiale
 
 
DEVOZIONE
S. Giacomo Apostolo
Nostra Signora della Guardia
Il miracolo della "peste"
 
 
 
 
 
UN PO' DI STORIA
Le origini della parrocchia
Pillole di storia
Racconti di guerra
I parroci di Gattorna
 
 
 
 
ARCHITETTURA ED ARTE
La chiesa
Opere d'arte
L'organo
Le campane
 
 
 
 
TOUR IN CHIESA
Visita virtuale
 
 
 
 
 
 
 
DINTORNI
Dove siamo