BENVENUTI NELLA PARROCCHIA S.GIACOMO DI GATTORNA

La Parrocchia di Gattorna, intitolata a San Giacomo Apostolo il Maggiore, è sede del Santuario di Nostra Signora della Guardia. Costruito nel 1712, è situato su di una collinetta che domina il paese, posizione che ne fa da sempre un punto di riferimento per i parrocchiani ed un simbolo per il paese.
Gattorna si estende lungo l'attuale Strada Provinciale 225 che da Chiavari porta nella Val Fontanabuona e quindi, oltrapassando il traforo di Ferriere di Lumarzo, verso Genova. Una posizione logisticamente fortunata; posta infatti nell'entroterra a fondovalle, all'incirca a metà strada tra Chiavari e Genova, su di un crocevia di antichi sentieri diventati negli anni strade ad alto scorrimento, Gattorna ha sviluppato una notevole propensione commerciale con numerose attività che ancor oggi ne fanno un piccolo ma prosperoso centro.
Dal 2016 la Parrocchia di Gattorna è affidata a Don Matteo Benetti che, assieme ad un affiatato gruppo di giovani (e non), porta avanti con entusiasmo le attività parrocchiali.

IN PRIMO PIANO

GESU': VERO DIO, VERO UOMO

di Don Gratien Niyuhire - 01/03/2015

Gesù Verbo di Dio (Parola vivente di Dio Padre) si è fatto uomo e nella sua umanità è nato dalla Vergine Maria. Il concilio di Calcedonia, dell’anno 451, condanna i monofisiti, i quali sostengono che nell’incarnazione la natura umana viene assorbita in quella divina e quindi ammettono in Cristo una umanità solo apparente. Il concilio formula una professione di fede, molto precisa nel linguaggio e destinata ad avere una grande importanza storica. (CONTINUA)

GRUPPO "OVER 60"

di Francesca Corvo - 01/03/2015

Uno slogan “È più bello insieme” per esprimere il senso del nostro incontrarci ogni tanto.
Per il secondo anno consecutivo la nostra Parrocchia non dimentica una parte importante di essa, quegli anziani che costituiscono la fonte del sapere dalla quale i giovani non dovrebbero mai smettere di attingere. (CONTINUA)

GIOVANI IERI, OGGI E DOMANI

di Andrea Raffetto - 01/03/2015

“Dalla buona o cattiva educazione della gioventù, dipende un buon o cattivo avvenire della società” disse don Bosco, Santo tanto amato in Valfontanabuona e non solo: questa affermazione non ha tempo, nel senso che vale sempre; i giovani costituiscono la base per la futura società laica e religiosa: i valori che si innestano nelle nuove generazioni, non possono che dare ottimi frutti. (CONTINUA)